IL PUNTO CATENELLA


Qualche volta è ancora chiamato "maglia in aria" in quanto lo si esegue dal basso verso l'alto, e staccato dal resto del lavoro: è la base d'inizio di ogni lavoro: è la base d'inizio di ogni lavoro. Inoltre è usato per la composizione di molti punti.

          

 Formate una prima asola sull'uncinetto (come per i ferri). * Passate l'uncinetto sotto il filo che si trova sull'indice della mano sinistra, dall'indice verso il medio (questo movimento si chiama "filo sull'uncinetto") e ritraetelo, con il filo raccolto, attraverso l'asola, estraendo una nuova maglia: il primo punto catenella. Ripetete da * per il numero di punti necessari. Per sapere quanti punti occorrono per un lavoro è sufficiente eseguire una catenella della lunghezza desiderata. Più sicuro è fare un campioncino del punto scelto su una catenella di 12-15 punti.

          

    

 

 IL PUNTO CATENELLA DOPPIO


Ingiustamente poco conosciuto, anche questo punto serve come base d'inizio. Eseguito con filato grosso può essere usato come passamano.

 

Formate due punti catenella, * entrate con l'uncinetto nel 1° punto catenella, filo sull'uncinetto.

 

estraete una maglia

 

 

Filo sull'uncinetto

 

 

E con questo chiudete il punto (passate cioè l'uncinetto e il filo attraverso le 2 maglie sull'uncinetto, estraendo il nuovo punto).

Ripetete da * entrando con l'uncinetto nel punto a sinistra

.

 

 

 

 

 

 

   

 

 

All Rights Reserved Designed by MarisellaGrafica