I punti fondamentali del lavoro a uncinetto sono pochi, infinite le variazioni e le composizioni. Due le tecniche di lavorazione, che ancora oggi si definiscono con il loro nome di origine:

 l'uncinetto tedesco e l'uncinetto tunisino.

L'uncinetto tedesco, che è anche definito semplicemente "uncinetto" perchè è il sistema d'uso più corrente, si lavora a righe di andata e a righe di ritorno, o su riga continua, in tondo, e comprendente alcune lavorazioni particolari,

 come l'uncinetto friulano, l'uncinetto d' Irlanda, quello a rete, l'uncinetto con la forcella e qualche altro.

 I punti principali sono: il piccolo punto, il punto basso, il mezzo punto alto, il punto alto.

 

 

 

PICCOLO PUNTO


Eseguite la catenella di base - inizio di ogni lavoro - e su questa lavorate da destra a sinistra; * entrate con l'uncinetto nel 1° punto di base (calcolate un punto catenella per voltare), filo sull'uncinetto e con questo chiudete il punto - ritraete cioè l'uncinetto con il filo attraverso il punto di base e la maglia sull'uncinetto, estraendo il nuovo punto - ripetete da * entrando con l'uncinetto in ogni punto di base.

Questo "piccolo punto" in genere si esegue a "giro".

 

 

PUNTO BASSO


Sulla catenella di base, * entrate con l'uncinetto nel 1° punto di base, filo sull'uncinetto, estraete una maglia, filo sull'uncinetto e con questo chiudete il punto. Ripetete da *, in ogni punto.

 

 

 

MEZZO PUNTO ALTO


Foto 1, il campione del punto; foto 2-3-4, i "movimenti" del lavoro. Sulla catenella di base, * filo sull'uncinetto, entrate con l'uncinetto nel 1° punto di base, filo sull'uncinetto estraete una maglia, filo sull'uncinetto e con questo chiudete il punto (chiudere il punto vuol dire ritrarre l'uncinetto con l'ultimo filo attraverso tutte le maglie sull'uncinetto). Continuate così, ripetendo da *, in ogni punto di base.

 

       

 

 

PUNTO ALTO


A destra, il campione del punto de i "movimenti" del lavoro. Sulla catenella di base, * filo sull'uncinetto, entrate con l'uncinetto nel 1° punto di base, filo sull'uncinetto, estraete 1 maglia, filo sull' uncinetto e con questo chiudete 2 delle maglie sull'uncinetto, filo sull'uncinetto e con questo chiudete il punto. Ripetete da * in ogni punto della catenella base.

Terminata la prima riga, voltate il lavoro e, prima di iniziare la seconda riga, fate un punto catenella se state lavorando a punto basso, o sue variazioni, oppure fate 2 punti catenella se state lavorando a punto alto, o sue variazioni: il lavoro risulterà regolare anche ai bordi e non tirerà.

 

 

Normalmente si dice "voltare con 1 punto catenella o 2 punti catenella", ma il più delle volte, nelle spiegazioni di un punto, si omette questo particolare, perchè lo si considera sottointeso, esattamente come per il vivagno nei lavori a ferri. Se non è spiegato diversamente, per "entrare nel punto" si intende entrare con l'uncinetto nel punto di base (della riga precedente), al centro, sotto i 2 fili del punto.

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

All Rights Reserved Designed by MarisellaGrafica